Come diventare donatore


  1. L’iscrizione: puoi rivolgerti all’Avis comunale di Cuggiono, compilare la domanda di iscrizione che trovi nel sito ed inviarla tramite e-mail, oppure imbucarla nella cassetta postale presso la sede in via San Gregorio 5. Sarà nostra cura farti pervenire modulo da compilare e con il quale presentarti, a digiuno, al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Cuggiono, dove verrai sottoposto ad una breve visita, ad esami del sangue e all'elettrocardiogramma. Il responso di idoneità ti verrà recapitato dopo 50/60 gg.
  2. La prima donazione: per la tua prima donazione ti presenterai a digiuno presso il Centro Trasfusionale con la lettera di idoneità. Verranno inseriti i tuoi dati nella Banca del Sistema Trasfusionale, ti verrà fatto compilare un questionario ante-donazione, e verrai guidato dal medico ad effettuare la tua prima donazione effettiva. Il prelievo di sangue (450 cc) è effettuato da personale sanitario preparato e qualificato, la procedura è semplice e innocua, il materiale utilizzato è monouso e permette di garantire l’assoluta sicurezza. Gli esiti ti verranno recapitati a domicilio. Terminata la donazione potrai usufruire presso la mensa dell’Ospedale di un pasto per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post-donazione (non è consigliabile allontanarsi senza avere prima mangiato). Per il resto della giornata si consiglia di osservare il riposo (ricorda che se sei un lavoratore dipendente hai diritto alla giornata di riposo retribuita).
  3. La consegna della tessera: dopo avere effettuato la prima donazione, porterai due foto formato tessera all’Avis Comunale dove ti sei iscritto, e ti verrà consegnata la tua tessera ufficiale di Donatore Avis.
  4. Le donazioni successive: il mattino del prelievo è preferibile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l’assunzione quotidiana. L'orario nel quale avvengono le trasfusioni è dalle 8:30 alle 10 ed è opportuno presentarsi prima delle 8:30 per non essere invitati a tornare il giorno successivo.