giovedì 15 maggio 2014

NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E FLASH MOB 14 GIUGNO

Il prossimo 14 giugno AVIS Nazionale presenterà ufficialmente la nuova campagna di comunicazione, che sarà incentrata sul tema della “prima volta”. Il concept della campagna, realizzata dall'Agenzia Heads, si rivolge soprattutto ai neo donatori, mostrando come ci siano tante “prime volte” nella nostra vita che a volte possono persino spaventarci perché non ci sentiamo in grado di superarle, ma che poi ci regalano emozioni e felicità. La donazione del sangue rientra tra i comportamenti che, quando entrano a pieno titolo nei nostri comportamenti abituali, contribuiscono a definire in maniera significativa la nostra identità. In questo senso, alla prima volta - intesa come prima donazione - ne seguiranno moltissime altre. La campagna si rivolge quindi anche a chi è già donatore: la prima donazione diventa così un momento fondamentale che fa parte della nostra storia, come quando abbiamo aperto gli occhi, siamo andati per la prima volta in bicicletta senza rotelle, abbiamo dato il primo bacio…e così via. La proposta prevede uno sviluppo più tradizionale su campagna stampa e affissione, ma anche più social con video (per campagna TV e web viral marketing), radio e social (blog e social network collegati).

Sicuramente una campagna è utile quanto più viene utilizzata da tutte le Avis e per questo abbiamo bisogno di tutti voi.

Tra le numerose iniziative previste per il lancio “in grande stile” c’è anche l’organizzazione di una serie di flash mob nelle stazioni ferroviarie da Nord a Sud alla stessa ora (il 14 giugno a MEZZOGIORNO).

La coreografia è stata realizzata da un team di istruttori di danza e AVIS Nazionale ha pubblicato online il tutorial (proprio come è stato fatto per il Flashmob di Campo de’Fiori a Roma dello scorso 15 marzo in occasione del Forum Nazionale AVIS Giovani).

Link al tutorial
Link alla versione speculare del tutorial per agevolare l'apprendimento dei passi

Abbiamo già preso contatti con la società Grandi Stazioni che gestisce gli spazi delle stazioni di Bari Centrale, Bologna Centrale, Firenze S. Maria Novella, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Milano Centrale, Napoli Centrale, Palermo Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Torino Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia S. Lucia e Verona Porta Nuova. In tutte queste città gli accordi con Grandi Stazioni e Questura saranno gestiti da AVIS Nazionale, mentre nelle altre stazioni (o in altri luoghi vicini alle stazioni, ma di visibilità) potrete prendere contatti in totale autonomia, avendo cura di comunicarci l'evento.


Di seguito comunichiamo il numero massimo di persone che potranno prendere parte alla coreografia in ciascuna stazione, così come ci è stato comunicato dalla società Grandi Stazioni:

  • Bari Centrale 50/60
  • Bologna Centrale 50/60
  • Firenze S.Maria Novella 50/60
  • Genova Brignole 50/60
  • Genova Piazza Principe 50/60
  • Milano Centrale 80/100
  • Napoli Centrale 80/100
  • Palermo Centrale 50/60
  • Roma Termini 80/100
  • Torino Porta Nuova 80/100
  • Venezia Mestre 50/60
  • Venezia S. Lucia 50/60
  • Verona Porta Nuova 50/60

Ci rendiamo conto che la data è particolare, ma è adatta a garantirci una bella copertura mediatica. Per avere un risultato ottimale è indispensabile la collaborazione delle Avis locali per organizzare i vari eventi.


Pertanto, quello che Vi chiediamo è di:

  • indicarci al più presto la vostra disponibilità a collaborare con Avis Nazionale all’organizzazione dell’evento presso le stazioni prima citate o presso altri ambiti da Voi stessi segnalati;
  • prendere contatti con AVIS Nazionale, indicando unreferente per ogni tappa, per concordare come organizzare il flashmob
  • cercare di coinvolgere più persone possibili per la data dell’evento, magari coinvolgendo anche qualche altra associazione o realtà locale, come palestre o scuole di danza, e diffondere il video-tutorial online.
Si tratta di un evento davvero unico nel suo genere: una catena di flash mob che si terranno in contemporanea in tutta Italia! Per questo motivo, la visibilità che otterremo è elevatissima. Non possiamo perdere questa occasione: facciamo sentire la nostra energia, la prima volta e tutte quelle che verranno!