sabato 14 maggio 2016

NUOVO STRUMENTO PER VALORIZZARE L'ATTIVITA' DI VOLONTARIATO DEI GIOVANI: LA CERTIFICAZIONE D'ESPERIENZE

Il Servizio per le Politiche Giovanili e di Genere della Città Metropolitana di Milano segnala un nuovo strumento per valorizzare le esperienze di volontariato svolte da giovani (under 35 anni) all’interno dell' associazione:

LA CERTIFICAZIONE DELLE ESPERIENZE

Città Metropolitana di Milano ha infatti attivato la certificazione delle esperienze - strumento progettato per favorire la valorizzazione delle esperienze informali svolte dai giovani.
Si tratta di un sistema che consente la catalogazione delle esperienze svolte dai giovani nel campo del volontariato e ne certifica pubblicamente la veridicità, consentendo alle ragazze e ai ragazzi di allegare la certificazione ottenuta al proprio curriculum vitae.

Il percorso per avere la certificazione è snello e veloce.
Basta scaricare, compilare e inviare una dichiarazioni di inizio e fine attività (i moduli predisposti si trovano sul sito, ma per comodità ve li alleghiamo).
Nel caso in cui il giovane fosse minorenne va fatta firmare al genitore una liberatoria per i trattamenti dei dati.
Le comunicazioni possono essere inviate sia dal giovane interessato, sia dall’ente presso il quale viene realizzato il servizio.

Cosa può rientrare nella certificazione delle esperienze
  • attività svolte presso associazioni di volontariato o di promozione sociale registrate presso i registri provinciali
  • attività in ambito sportivo (allenatori, dirigenti, etc…)
  • attività di volontariato svolte presso amministrazioni pubbliche, parrocchie ed enti religiosi
  • servizio civile volontario e SVE
  • attività svolte all’intero di “Dotecomune”
  • attività di volontariato ed integrative svolte all’interno del sistema istruzione/formazione valide per l’acquisizione di crediti formativi
La certificazione prodotta è unicamente relativa alle esperienze monitorate e non fa riferimento alle specifiche competenze acquisite dal giovane.
Da questo punto di vista non va confusa con la certificazione delle competenze svolta dagli enti di formazione e riconosciuta dalla Regione Lombardia.
Tutte le informazioni dettagliate su come funziona e i modelli da utilizzare si trovano al seguente link

http://www.cittametropolitana.mi.it/giovani/progetti/Certificazione_esperienze/index.html

Per ogni eventuale ulteriore informazione/chiarimento è possibile rivolgersi direttamente al Servizio politiche giovanili allo 02/7740-5192/5974 –
giovani@cittametropolitana.mi.it .