AVIS Comunale di Cuggiono augura a tutti voi un buon Natale ed un felice 2018!
martedì 28 novembre 2017
sabato 25 novembre 2017
RIFORMA DELLA CRONICITA' IN LOMBARDIA: QUALI EFFETTI (E RISCHI) CONCRETI?
sabato 4 novembre 2017
domenica 29 ottobre 2017
CONCORSO "IL PARCO DI VILLA ANNONI" - PREMIO "LOMBARDIA E' CREATIVITA'"
Vi informiamo che il Consiglio Regionale, nell'ambito del Premio LOMBARDIA E' CREATIVITA' ha selezionato, tra i 1400 patrocini concessi negli ultimi quattro anni, 36 iniziative che si sono maggiormente distinte per spirito di iniziativa e di innovazione.
Tra le iniziative è stato selezionato anche il concorso letterario nazionale di narrativa "Il Parco di Villa Annoni", promosso ed organizzato dal Comune di Cuggiono e dalla Biblioteca comunale la scorsa primavera.
Vi invitiamo a votare e far votare l’iniziativa cuggionese collegandovi alla pagina facebook LOMBARDIA E' CREATIVITA' (https://www.facebook.com/events/1948362305434873/), c'è tempo fino a mercoledì 8 novembre.
Al termine verrà stilata una graduatoria che sarà ufficializzata sul sito internet e sui profili social network del Consiglio Regionale.
Ai più votati verrà assegnato il riconoscimento “Lombardia è creatività!” nel corso di uno speciale evento che si terrà a Palazzo Pirelli domenica 19 novembre.
AZIENDA AGRICOLA BARBIERI LUIGI
L’ Avis Comunale Cuggiono ha concordato con l' Azienda Agricola Barbieri Luigi prezzi agevolati con consegna a domicilio dei propri vini ai donatori della nostra sezione. Chi fosse interessato può chiamare direttamente l’azienda:
Azienda Agricola
BARBIERI LUIGI
Uve e Vini
Via Emilia 28
Torricella Verzate PV
Tel. 0383 896 024
La ditta Barbieri ha contribuito alla riuscita della nostra festa sociale offrendo diverse damigiane di vino.
domenica 1 ottobre 2017
INNOVATION RUNNING
Il 14 ottobre si svolgerà la manifestazione sportiva “Innovation Running”, corsa non competitiva organizzata da Avis Comunale Milano in collaborazione con Avis Provinciale Milano.L’evento si svolgerà presso l’Ospedale Niguarda e il confinante Parco Nord.L’obiettivo è quello di raccogliere 3/4 iscrizioni per ogni Avis Comunale al fine della partecipazione alla gara di staffetta tra Avis.Sarà l’occasione giusta per passare assieme un pomeriggio dedicato allo sport, al divertimento, al sociale e alla prevenzione.Per maggiori informazioni e per le iscrizioni puoi visitare il sito internet https://avismi.it/innovation-running-day/ oppure scaricare il volantino allegato.
martedì 5 settembre 2017
LUTTO IN CASA AVIS CUGGIONO
L'Avis Comunale Cuggiono comunica con profonda tristezza che ieri sera è venuto a mancare il caro vice presidente Mario Garavaglia. Per chi volesse partecipare al momento di cordoglio, il rosario si terrà mercoledì sera alle ore 20:15 ed il funerale sarà effettuato giovedì mattina alle ore 10:30 nella chiesa parrocchiale.
La famiglia ha espresso la volontà di non ricevere fiori ma di devolvere l'equivalente in offerte per l'Avis Comunale di Cuggiono con bonifico bancario al seguente IBAN: IT66F0335901600100000128542 (Banca Prossima).
Tutta l'associazione si stringe attorno alla famiglia in questo momento di dolore.
giovedì 22 giugno 2017
RECAPITI DR. EGIDIO BERTANI
In merito alla conferenza dal tema "Sole amico - sole nemico" che si è tenuta presso l'oratorio di Cuggiono giovedì scorso, 15 giugno, si comunicano i recapiti del dermatologo dr. Egidio Bertani: visita ad Ossona (tel. 02.9038.0236); visita a Busto Arsizio il giovedì pomeriggio presso il centro medico A.L.T.E.N.; visita a Galliate presso il centro medico Le Torri.
sabato 13 maggio 2017
giovedì 27 aprile 2017
venerdì 14 aprile 2017
SANGUE E PLASMA SICURO: LETTERA APERTA DEI DONATORI ALLA MINISTRA LORENZIN
“In
questi giorni si è molto parlato di trasfusioni e di farmaci plasmaderivati.
Giova forse ripetere che la sentenza di risarcimento rispetto a chi aveva
contratto infezioni tramite trasfusioni si riferisce a episodi di oltre 20 anni
fa. Siamo lieti che questa vicenda sia giunta a conclusione e altrettanto lieti
che il quadro oggi sia radicalmente diverso. E questo non dipende dalla
fortuna, ma dall’impegno di tutti gli attori del sistema trasfusionale, anche
dei volontari che noi rappresentiamo.
Siamo,
inoltre, certi che la Ministra Lorenzin non volesse offendere nessuno nella sua
lettera in occasione della XIII giornata dell’emofilia, né tantomeno il milione
e 700 mila donatori di sangue del nostro Paese che compiono un importante gesto
di solidarietà e di impegno civile.
Peraltro
proprio il Ministero della Sanità ha lanciato il pittogramma per il plasma,
quell’etichetta che ha la finalità di sostenere i valori su cui si fondano il
Sistema trasfusionale italiano e la cultura del dono. Il pittogramma, che per
esempio è già operativo in Regione Toscana, si trova su tutti i plasmaderivati
lavorati a partire dal plasma di donatori volontari, non remunerati e
consapevoli. Sono loro, infatti, la prima garanzia di qualità e sicurezza del
sistema.
Sicurezza
e qualità, dunque: non è un caso, infatti, se da oltre 10 anni non si
verificano nel nostro paese trasmissioni di malattie tramite trasfusioni di
sangue.
Siamo
sempre consapevoli che il fine ultimo della nostra azione come volontari e
donatori di sangue sia il malato. Chiediamo pertanto un incontro urgente alla
signora Ministro per poterle rappresentare in modo puntuale il nostro ruolo in
un Sistema Trasfusionale, come quello italiano che rappresenta un‘eccellenza”.
Vincenzo
Saturni, Presidente AVIS Nazionale
Aldo
Ozino Caligaris, Presidente Nazionale FIDAS
Sergio
Ballestracci, Presidente Nazionale FRATRES
domenica 9 aprile 2017
CERIMONIA POSIZIONAMENTO DEFIBRILLATORI - PROGETTO "CUORE IN COMUNE"
Sabato 15 aprile alle ore 10:30 presso Piazza XXV aprile si svolgerà la cerimonia di posizionamento di n. 2 defibrillatori semiautomatici di emergenza, di cui il Comune di Cuggiono beneficia in comodato di uso gratuito grazie all'attivazione del progetto denominato "Cuore in Comune".
Gli apparecchi sono stati finanziati grazie alla sensibilità degli imprenditori e degli esercenti locali.
Uno dei due defibrillatori verrà collocato presso Piazza XXV Aprile, vicino all'ufficio della Polizia Locale, l'altro presso la scuola primaria cuggionese.
Gli apparecchi sono stati finanziati grazie alla sensibilità degli imprenditori e degli esercenti locali.
Uno dei due defibrillatori verrà collocato presso Piazza XXV Aprile, vicino all'ufficio della Polizia Locale, l'altro presso la scuola primaria cuggionese.
L'amministrazione comunale pertanto invita la cittadinanza a partecipare a questo importante momento per la nostra comunità.
domenica 26 marzo 2017
NUOVA CAMPAGNA #DialettiSolidali
Realizzata con il coinvolgimento di tredici tra volontari e riceventi, questa campagna si pone l’obiettivo di presentare il sangue come un elemento che ci accomuna tutti, dal Nord al Sud Italia, dalla grande città al piccolo paese. Proprio per questo motivo, i tredici soggetti scelti sono rappresentativi di tutto il nostro Paese e non solo delle specificità locali a cui fanno riferimento. Questa campagna, infatti, è stata pensata per sottolineare come AVIS sia un’Associazione radicata su tutto il territorio nazionale e sia, per sua natura, una grande famiglia che non fa alcuna distinzione culturale, religiosa, politica, geografica o di orientamento sessuale.
domenica 12 marzo 2017
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO E PROGETTI PER IL TERRITORIO
SERATA SULL' AUTISMO
L'ASST Ovest Milanese, il Comune di Cuggiono e Fondazione S. Familia ONLUS organizzano una serata dedicata ad un importante e rilevante tematica sociale quale è l'autismo. L'incontro avverrà il martedì 14 marzo alle ore 21:00 presso la sala Fossati - Palazzo Kuster - Via Roma 2.
Con la speranza che possiate partecipare numerosi, l' Avis Comunale di Cuggiono trasmette la locandina dell'iniziativa.
venerdì 3 marzo 2017
QUESTIONARIO AVIS-COA COMPORTAMENTI A RISCHIO
AVIS - in collaborazione con la Consulta Giovani e con la supervisione del Centro Operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità - ha predisposto il questionario “Testa o cuore?” per conoscere meglio abitudini e informazioni della popolazione in tema di malattie sessualmente trasmissibili e comportamenti a rischio.
Il questionario, anonimo, è molto dettagliato e prevede una prima parte (obbligatoria) con alcune informazioni generali. Il questionario è poi suddiviso in 2 parti entrando nel merito dei comportamenti e delle abitudini sessuali: la prima più generale e la seconda facoltativa - ma estremamente utile per la ricerca - più dettagliata. Il questionario potrà essere compilato sino al 2 aprile.
Con questo lavoro AVIS vuol mantenere alta l’attenzione in tema dei comportamenti a rischio, dal duplice punto di vista della raccolta dei dati sulle abitudini e sulle conoscenze dei singoli. Quando ci si occupa di pazienti ricevente e donatori, non deve essere lasciato nulla di intentato per garantire loro la massima qualità e sicurezza.
martedì 7 febbraio 2017
LOTTA ALL'ILLEGALITA'
I bambini e i ragazzi che frequentano le scuole primaria e secondaria di primo grado hanno intrapreso un percorso di conoscenza e riflessione sul tema della lotta alle mafie, all'interno di un progetto scolastico realizzato in collaborazione tra l'associazione Agende Rosse Peppino Impastato, il Comitato Genitori cuggionese e l'Istituto Comprensivo Cuggiono - Bernate.
La fase finale del prevede che il 9 febbraio si svolga un Consiglio Comunale nel quale verrà votata una mozione che esprime la solidarietà dei cittadini cuggionesi ai magistrati Antonino di Matteo, Francesco Del Bene, Vittorio Teresi e Roberto Tartaglia che sono impegnati in prima linea nella lotta contro la mafia.
Considerata l'importanza dell'argomento sarebbe bello che il giorno 9 febbraio la sala consiliare fosse piena di Cuggionesi, pertanto tutti i soci iscritti sono invitati a partecipare alla seduta del Consiglio che inizierà alle ore 21.
sabato 14 gennaio 2017
NUOVA PROCEDURA PER LA CONSEGNA DEGLI ESAMI
Al fine di conoscere meglio i donatori, utilizzare la nuova sede e per contenere i costi, il Direttivo ha deciso di sperimentare la consegna degli esami relativi alle donazioni direttamente in sede, in via San Gregorio 5.
La consegna, a partire dal mese di Gennaio, verrà effettuata quindici giorni dopo la donazione, ogni venerdì dalle 20:45 alle 21:30-22:00.
Nel caso di impegni, assenze o altri motivi il donatore fosse impossibilitato al ritiro, sarà opportuno inviare una email all'indirizzo email garavagliarobi@libero.it o, in mancanza di email, telefonare allo 02.9747.368 o allo 02.9744.19, faremo il possibile per recapitarteli.
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ANNUALE
Il Consiglio ha deliberato la convocazione dell'assemblea annuale presso la sede sociale in via San Gregorio 5 per Venerdì 17 Febbraio alle ore 12:00 in prima convocazione ed alle ore 20:45 in seconda convocazione.
Ordine del giorno:
- nomina Presidente e Segretario dell'assemblea;
- relazione morale e finanziaria;
- approvazione consuntivo 2016 e preventivo 2017;
- rinnovo cariche sociali per il quadriennio 2017/2020;
- varie ed eventuali.
Quest'anno scade il direttivo della sezione, è possibile candidarsi segnalando la propria disponibilità entro il 10 febbraio 2017. La lista dei candidati sarà votata dai donatori durante l'assemblea annuale del 17 febbraio. E' importante partecipare perché le idee, le proposte e le iniziative promozionali di ognuno sono graditissime e consentono di far vivere e crescere la TUA sezione Avis. L'impegno per i candidati è limitata a qualche ora al mese.
I donatori che intendono candidarsi nelle liste per il rinnovo delle cariche, sono invitati a porre nell'apposita cassetta delle lettere sita sul cancello della sede Avis in via San Gregorio 5 la propria candidatura oppure inviando il nominativo all'indirizzo email garavagliarobi@libero.it entro il 10 Febbraio 2017.
Iscriviti a:
Post (Atom)